KDE 4

10 08 2007

Il grande passo che farà KDE 4 sarà quello di usare le librerie grafiche Qt 4 , includerà la nuova interfaccia per il pannello ed il desktop, chiamata Plasma.

Plasma: è un programma che dovrà unire le funzionalità di KDesktop, Kicker e Superkaramba della serie 3, costituirà il desktop di base componendo immagini di sfondo, effetti grafici

Novità importante sarà anche la nuova funzionalità di KWin di Composite Window Manager il quale, attraverso XRender o OpenGL permetterà di avere efffetti grafici simili a quelli di Compiz e Beryl. Gli sviluppatori per ora non parlano di una completa sostituzione delle applicazioni KDE attuali, preferiscono stabilizzare le fondamenta e definire bene le specifiche di base per la piattaforma 4.0. Una delle idee forti per il nuovo rilascio dovrebbe essere quella di semplificare e migliorare le applicazioni distribuite con l’ambiente desktop. Ad esempio, potrebbe essere il caso del visualizzatore di PDF di KDE 3 Kpdf, che dovrebbe poter leggere molti tipi di documento.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...