NanoBook e Foleo:nootebook ultraportatili

26 08 2007

Foleo è l’abbreviazione utile per un nome in realtà più completo: “Palm Foleo mobile companion“. Foleo, infatti, è una sorta di notebook ridotto ai minimi termini ed ideato per rappresentare un compagno ideale per lo smartphone in possesso. Il Palm Foleo, con i suoi 10″ di diagonale del display si colloca in quella fascia che va dai notebook di ridotte dimensioni agli UMPC. Sarà compatibile con gli smartphone basati su Windows Mobile e Palm OS fin da subito, mentre per poterlo utilizzare in combinazoine con terminali Apple, RIM e basati su Symbian sarà necessario attendere un aggiornamento.

La batteria è data per durare 5 ore, non pare assolutamente un record, considerato anche il peso del dispositivo, di circa 2,5 pounds (1,130 kg). La connettività prevede il Bluetooth e il WiFi; la prima è utilizzata in combinazione con uno smartphone per la connessione al web tramite rete cellulare.Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi sui $499 per un breve periodo al momento del lancio.

Al contrario il VIA NanoBook racchiude le performance, le doti di connettività e le funzionalità di un notebook in un fattore di forma ultraportatile. Le sue dimensioni ci porterebbero a collocarlo nella categoria degli UMP.
Offre anche una completa gamma di funzioni di produttività, multimediali e di connettività, inclusa una tastiera completa, uno schermo WVGA da 7″ con touch panel e in grado di supportare una risoluzione di 840×480, fino a 1GB di memoria SDRAM DDR2, un HDD da 30/60GB, un card reader 4-in-1, supporto 802.11g WiFi, Bluetooth e Ethernet, una porta DVI, 2 USB 2.0 e Mic-In/Speaker-Out. Il dispositivo supporta Microsoft Windows XP e Windows Vista. L’autonomia dichiarata è di 5 ore con una singola carica, merito soprattutto dei componenti della piattaforma ultra mobile VIA C7-M, composta da un processore VIA C7-M ULV da 1.2GHz e dal chipset VIA VX700 con core grafico integrato VIA UniChrome Pro II IGP.

 

 

 

 


Azioni

Information

Lascia un commento