Ubuntu e Kubuntu Gutsy Gibbon

7 09 2007

 

E’ iniziata ufficialmente la fase di beta testing di Gutsy Gibbon, la prossima versione di Ubuntu e Kubuntu Gutsy Gibbon Tribe 1 usciranno questo ottobre.

Le novità maggiori vengono senza dubbio dal sottosistema video e multimedia. Xorg 7.3 gestisce in maniera del tutto indolore gli schermi multipli con l’aiuto di RandR 1.2, ma non basta! A questo è affiancato OpenCompositing, un nuovissimo window manager che integra le funzioni di Compiz e Beryl.

Nasce inoltre per la prima volta il supporto ai sistemi embedded come tablet PC, i prossimi superportatili della intel e le nuove piattaforme come il Nokia N800.

Molto interessanti inoltre le novità che riguardano Firefox, le sue estensioni ed i suoi plugin. A quanto pare tutte le estensioni di Firefox sono state abilitate all’utilizzo con “apt” e grazie ad “Ubufox“, questo il nome del nuovo strumento, sarà inoltre possibile disporre di un gestore delle varie estensioni e dei vari plugin del browser. In questo modo sarà più facile installare e cercare le estensioni e i plugin che fanno al caso proprio.

Le principali novità di questa Tribe 1sono:

  • Il Kernel è il 2.6.22-6, che sarà più snello e performante;
  • Per quanto riguarda kubuntu verrà usato KDE 3.5.7 e l’ultimissima versione delle librerie Qt, la 4.3;
  • La gestione delle batterie dei portatili sarà migliorata,infatti si riuscirà a ridurre i consumi e gli sprechi, aumentandone la durata e eliminando del tutto i “rumori” inutili.
  • Alcuni cambiamenti estetici: ad esempio, la finestra di login ora include una lista degli utenti;

Che dire di tutto il rinnovamento che c’è dietro linux??A mio parere linux sta diventando sempre più potente e competitivo , chissà se un giorno si riuscirà a sostitituire i OS proprietari???

Questo è ciò che consiglia Bill Gates:

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...